Proseguono gli appuntamenti sociali organizzati dall'AIAS di Cazzago San Martino, che per il 2016 ha un calendario ricco di attività e iniziative. Prima tra tutte, l’assemblea annuale degli iscritti svoltasi domenica 24 aprile. Per l'occasione, i soci AIAS si sono incontrati a Pedrocca per la messa e per il pranzo sociale al ristorante “Aquila d’oro” di Ospitaletto. Durante l'incontro si è proceduto con l’approvazione del bilancio consuntivo 2015, del preventivo 2016 e del programma annuale.
Un appuntamento in vista del quale il presidente della Sezione, Angelo Bosio, ha rivolto un appello a tutti i soci per il rinnovo della tessera: “Sono gli amici tesserati i primi a dimostrare solidarietà verso i disabili, partecipando agli incontri con queste persone – ha detto – Noi vediamo la gioia delle famiglie quando le visitiamo, quando offriamo la possibilità del soggiorno marino, quando insieme celebriamo il Natale, sappiamo quanto una giornata vissuta all’insegna dell’amicizia sia di aiuto per tutti, perché a tutti e da tutti prendiamo e diamo qualcosa di noi stessi”. “I tesserati inoltre sono le persone che al momento opportuno sanno portare le necessità, i suggerimenti e le difficoltà che i nostri disabili e le loro famiglie hanno agli organi competenti, per trovare una soluzione. Ecco il perché di una sede dell'AIAS a cui rivolgersi, del rapporto di stima e di collaborazione reciproca con l’Amministrazione comunale, della partecipazione assidua del presidente o del suo delegato alle riunioni del Comitato Regionale Lombardia e dell’apporto di idee e di presenza all’Assemblea annuale nazionale AIAS” sottolinea Bosio.
Una delle più importanti iniziative organizzate dall'AIAS è il soggiorno marino che si terrà dal 5 al 17 giugno a Viserbella di Rimini presso l’hotel Litz, al quale potranno partecipare anche i non tesserati. “Il soggiorno marino è un servizio economicamente impegnativo per la nostra Sezione – prosegue il presidente – ma lo facciamo volentieri innanzitutto nella certezza di dare alle famiglie qualche giorno di sollievo”. L'Associazione seguirà anche attivamente gli avvenimenti e la vita del paese, presenziando alla Festa delle Associazioni agli inizi di maggio con un proprio stand.
L'AIAS parteciperà inoltre per la prima volta alla rassegna hobbistica che si terrà nella sede di Bornato il 20 e 21 agosto. Ciò avverrà in collaborazione con l’AIAS di Brescia e vedrà l’esposizione di numerosi ed interessanti lavori fatti dai ragazzi. E’ intenzione del direttivo, poi, organizzare per gli inizi di settembre una gita a Parma con visita ad un caseificio e ad un prosciuttificio ed una passeggiata nel centro della città.
E’ stato avviato da tempo e prosegue con successo, inoltre, il servizio “attrezzature” , per l'affidamento in comodato di carrozzine, deambulatori e altri ausili, di cui è stata data ampia divulgazione in paese attraverso la pubblicazione di uno specifico regolamento.
Molto importante è stata anche la partecipazione, all'inizio di marzo, all’incontro con il Vescovo Mons. Luciano durante la cerimonia dedicata agli anziani, agli ammalati ed in particolar modo ai disabili. Una liturgia sobria e intensamente vissuta durante la quale i partecipanti hanno ascoltato parole di fede e di speranza.