La Sezione AIAS di Bolzano è particolarmente attiva nel campo delle iniziative di svago e socializzazione per i propri Assistiti disabili. Ormai da qualche anno è consuetudine che l'Associazione organizzi il soggiorno di Pasqua e infatti dal 25 al 28 marzo un gruppo di ragazzi che frequentano le attività settimanali dell'AIAS sono partiti alla volta del Lago di Garda e hanno soggiornato in un villaggio, sistemati in bungalow, affrontando con tanto entusiasmo questa nuova avventura. I ragazzi hanno trascorso quattro giorni molto piacevoli tra passeggiate sul lungolago e momenti di relax nella piscina Gardacqua. Il giorno di Pasqua l'allegra compagnia si è avventurata tra le attrazioni del parco divertimenti Gardaland, dimostrando molto coraggio. La vacanza è stata sicuramente un’esperienza positiva per il gruppo che contava 16 ragazzi, 6 volontari e 2 educatori. Tutti i partecipanti si sono messi in gioco fin dai primi momenti e si è creato un clima sereno e di condivisione. I soggiorni, ma più in generale tutte le attività organizzate dall’Associazione, sono un importante momento di socializzazione per tutti. I ragazzi hanno la possibilità di stare in compagnia e di scoprire nuove mete, di sperimentare un senso di crescita individuale e di sviluppare una maggiore autonomia. Durante queste gite si creano momenti di aggregazione: sono quindi preziose occasioni per instaurare nuovi rapporti di amicizia, al di là di qualsiasi barriera che purtroppo esiste nella società. L’AIAS è considerata ormai come una grande famiglia e viene vissuta come tale sia dai volontari che dai ragazzi: all’interno di questo gruppo ognuno ha la possibilità di esprimere il suo potenziale e viene accettato così com’è.
E un'altra esperienza positiva è stata il soggiorno invernale – il primo del 2016 – nel rinomato albergo “Auronzo” nell’omonimo paese Auronzo di Cadore. Grazie alla passione e all’impegno dei volontari presenti, il gruppo ha avuto la possibilità di visitare la località e partecipare a laboratori creativi studiati appositamente per i ragazzi e le ragazze dell'AIAS, che si sono cimentati nella creazione di maschere personalizzate per il Carnevale e di un pensiero romantico per san Valentino. Tra cioccolata calda e palle di neve i ragazzi si sono spinti impavidi in una traversata del lago ghiacciato di Misurina e alla loro vista si è mostrato un magnifico paesaggio invernale delle cime di Lavaredo velate da una coltre di nuvole, che hanno reso il quadro ancor più magico.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto dalla Sezione AIAS all'Ufficio persone con disabilità della Provincia di Bolzano e al Comune di Bolzano. Un sentito grazie anche ai volontari senza i quali sarebbe impossibile organizzare le numerose iniziative: chi fosse interessato a fare volontariato all'AIAS, può visitare il sito www.aiasbolzano.it e scrivere alla mail info@aias-bz.it.