All'appuntamento si sono presentati tutti puntualissimi: alle 8.30 del mattino del primo di giugno un nutrito gruppo di assistiti del Centro di Riabilitazione Neuropsicomotoria AIAS della Sezione di Acireale (Ct), accompagnato dai loro familiari, era già riunito, pronto a partire per l’attesissima gita nella splendida e rinomata cittadina di Caltagirone.
Dopo il viaggio di andata, tra canzoncine e risate, finalmente l'arrivo nella città calatina e, subito accolti dalla guida della associazione “Amici del Favo”, il signor Francesco, i turisti dell'AIAS hanno avuto la possibilità di conoscere tante particolarità di Caltagirone.
La gita è iniziata con una piacevole passeggiata per le vie del centro storico, quindi la visita ai presepi artistici, ai monumenti e alle mostre di particolare importanza storico-culturale del territorio, tra cui L’Infiorata, allestita lungo la famosa scalinata, con i suoi 142 gradini ornati da maioliche, piante e fiori, in omaggio alla patrona di Caltagirone “La Madonna di Condomini”.
Ha concluso la mattinata un momento di shopping rivolto all’acquisto delle pregiate ceramiche, ormai esportate in tutto il mondo.
Il gruppo AIAS ha poi proseguito il cammino raggiungendo, in autobus, l’Agriturismo “Colle San Mauro”, una elegante location immersa tra verdi uliveti e vigneti, dove si è consumato un ottimo pranzo tra entusiasmo e convivialità.
Un breve ma intenso pellegrinaggio ha caratterizzato il primo pomeriggio, con l’attraversamento della Porta Santa presso il Santuario della Madonna del Ponte.
I partecipanti, raccolti in un momento di preghiera e riflessione, hanno potuto bere l’acqua benedetta dall’antica fonte dell’apparizione della Madonna, oggi inglobata all’interno di una cappelletta, presente nel Santuario.
Al termine della splendida giornata, infine, il giro turistico in trenino che ha attraversato la città facendo apprezzare ai partecipanti il Parco di Villa Patti, il palazzo Lambertini di San Marco e le vie più caratteristiche sotto il profilo storico e artistico. Indiscutibile il valore educativo-formativo di questa gita d’istruzione, soprattutto sul piano culturale ma anche della coesione e dell’affiatamento del gruppo, dell’aggregazione e della socializzazione.
La Sezione acese dell’AIAS ha da sempre incoraggiato queste iniziative a carattere ricreativo-culturale, facendosi promotrice della programmazione e della organizzazione accurata di tali eventi, accomunati dalla volontà di voler offrire, ai propri Assistiti ed alle loro famiglie, occasioni privilegiate di socialità, opportunità sempre nuove d’integrazione e di inclusione sociale. “E' stata una bellissima giornata, di pieno coinvolgimento e, in una prospettiva più ampia, di condivisone e arricchimento personale – ha detto il Presidente dell'AIAS di Acireale, Armando Sorbello – Queste occasioni sono importanti, inoltre, perché permettono ai nostri Assistiti e alle loro famiglie di uscire dalla routine quotidiana e di vivere momenti di assoluta spensieratezza e divertimento”.